La Nuova Orchestra Scarlatti riparte con la rassegna “Musica al Centro Antico” . Il primo dei cinque appuntamenti è nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore con Euterpe & Terpsicore, uniti di nuovo in un ‘gioco’ raffinato tra suoni, voci, un momento di danza.
Il programma spazia dalla brillante Trio-sonata di Domenico Gallo, un po’ veneziana e un po’ napoletana, a Giuseppe Sammartini che nel suo Concerto per flauto dolce alterna vivace stile galante e meridionale malinconia, dal Pergolesi geniale di Chi disse ca la femmena al brio comico della Sinfonia d’Opera di Paisiello; da Cimarosa, che prima con Madama Erlecca inneggia alla libertà in un crescendo già quasi rossiniano e poi fa cantare a un sognante Pulcinella la sua Serenata, al sogno tardo romantico della Fantasia per corno e archi del tedesco Franz Joseph Strauss; dai poetici, deliziosi Valzer di Šostakovič – accompagnati per l’occasione da una inedita coreografia – alla dolcissima Ave Maria per clarinetto e archi e alla travolgente Fuga di Astor Piazzolla.
musiche vocali e strumentali di: Gallo, G. Sammartini, G. Pergolesi, G. Paisiello, Cimarosa, F. J. Strauss, D. Šostakovič, A. Piazzolla
soprano Naomi Rivieccio
violino Pasquale Faucitano
flauto dolce Lorenza Maio
cornoLuca Martingano
flauto Marilù Grieco
clarinetto Gaetano Russo
ballerini Lorenza Maio, Mirko Melandri
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a info@nuovaorchestrascarlatti.it
Info: https://www.nuovaorchestrascarlatti.it