Ethnos, il festival organizzato da La Bazzarra avrà come ospite Carmen Souza, una cantautrice jazz portoghese di origini capoverdiane che si distingue per uno stile originale, un jazz fusion fra i canti tradizionali di Capo Verde con elementi tradizionali e contemporanei del jazz.
I riferimenti musicali di Carmen nella sua adolescenza erano Luis Morais, Ella Fitzgerald, Joe Zawinul, Herbie Hancock, Keith Jarret, Diana Krall. Poi il noto bassista Theo Pascal scoprì il suo talento e divenne il suo produttore e mentore, introducendo Carmen al jazz, alla fusion, generi e sonorità contemporanee che hanno poi influenzato la sua crescita musicale.
Con questo nuovo repertorio, la Souza e Pascal sterzano verso l’universo musicale afro, inteso in senso largo, con tutte le mutazioni che ha assunto con la dispersione geografica del popolo africano. Si seguono quindi rotte transoceaniche, dalle ex colonie portoghesi (Capo Verde, Mozambico, Angola) verso il Brasile e Cuba, per risalire poi sino alle coste di New Orleans. Durante un simile viaggio, ci si imbatte in ritmi assai caratteristici: batuque, funana, semba, quilapanga.
Carmen Souza voce chitarra piano
Theo Pascal basso e contrabbasso
Elias Kakomanolis batteria e percussioni
Acquista il tuo biglietto www.azzurroservice.net