Chiude l’ edizione 2021 di Sicut Sagittae, il festival prodotto da Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana, la Cappella Musicale Corradiana in “Affetti e Tastiature” Il canto della voce e dell’ organo nel Barocco Italiano
Isabella Leonarda (1620-1704) attratta fin da giovanissima dalla musica, è stata una delle prime donne ad aver pubblicato Sonate per strumenti, anche se nella sua produzione prevale il mottetto a voce sola e basso continuo. La sua produzione è essenzialmente sacra e mostra una musicista notevolmente raffinata, il cui stile compositivo corrisponde alle necessità della pratica musicale nel convento femminile di appartenenza. Il livello tecnico della sua produzione musicale rivela, inoltre, l’evidente alto grado di specializzazione vocale e strumentale degli ensemble attivi all’interno dei conventi più prestigiosi nel XVII secolo.
Anna Maria Bellocchio, soprano
Gaetano Magarelli , organo.
Programma:
Bernardo Pasquini Sonata
Isabella Leonarda Placare Domine, op. VI; O flammæ, op. VI; Spes mondane, op. VI; Alta del ciel Regina (canzonetta sagra), op. XIV; Queste ch’à voi consagro (cantata morale), op. XV.
Bernardo Storace Toccata
Alessandro Scarlatti Sonata; Fuga del 3° Tono.
Prenotazione obbligatoria. L’accesso è consentito solo ai possessori di Green pass
Info: infoeventi@domusars.it tel. 08134255603