Ultimo appuntamento della Rassegna di Danza Contemporanea #Off Call for Contemporary Experimental Dance “TALKING ABOUT DANCE” prodotta da ARB Dance Company. Titolo dell’evento ON VS OFF: La danza è davvero pronta a diventare digitale?
Il mondo della danza, come tutto quello artistico, ha dovuto adeguarsi alle nuove esigenze che si sono palesate con le chiusure della pandemia: senza teatro, senza pubblico, senza la possibilità di debuttare, si è cercato di creare una nuova dimensione creativa, che alimentasse la propria esigenza di esibirsi che prima è approdata timidamente al web, e poi si è strutturata trovando spazio nelle piattaforme streaming. Teatri, Enti, Fondazioni si sono subito adeguati a questo nuovo modo di “fare” teatro. La distribuzione non si poteva fermare, e la “finestra sul mondo” ha fatto sì che gli spettacoli fossero replicabili sul web e fruibili da chiunque. Ma cosa accade al coreografo che deve creare rapportandosi ad una sala vuota e a una telecamera che giudica il suo lavoro? Lo stesso si trova a doversi confrontare con nuovo spazio creativo: il campo visivo. La creatività teatrale si affaccia a quella cinematografica, cambia la prospettiva del lavoro e l’obiettivo della camera diventa il nuovo pubblico. Ma una telecamera può davvero trasmettere l’emozione del gesto? Quali saranno i nuovi parametri creativi e narrativi? Il coreografo è davvero pronto a questa rapida evoluzione digitale? Tutto il mondo dello spettacolo dal vivo sta dirottando verso la creazione digitale, la danza si trasforma in cinema, documentaristica, si scelgono nuovi paramenti di narrazione e il genere della videodanza sta diventando sempre di più un canale creativo battuto non solo per la creatività coreografica, ma anche per la produzione e la distribuzione della danza. Ma è una scelta creativa o una necessità? A Confrontarsi sul tema saranno:
Annamaria Di Maio, Direttrice Artistica della ARB Dance Company e della Rassegna Off Call For Contemporay Experimental Dance
Marilena Riccio, Prima Ballerina Teatro San Carlo e Fondatrice del Coreografo Elettronico.
Elisa Barucchieri, Coreografa e danzatrice
Matteo Levaggi, Coreografo freelance, coreografo residente 2020/21 del corso di perfezionamento Padova Danza sostenuto dal MiBACT
Nicola Galli, Coreografo digitale e danzatore
Viola Damiani, Fotografa/Filmaker
Alessandro Leligdowicz , Regista/Filmaker
Napoleone Zavatto, Organizzatore teatrale
David Beronio, Codirettore artistico di Teatro Akropolis
Modera Francesco Borelli danzatore, critico di danza, Maestro, Direttore della rivista online “Dance Hall News” e Direttore artistico di numerosi eventi.
L’evento sarà visibile a tutti sulla pagina facebook della rassegna @OFF CALL FOR CONTEMPORARY EXPERIMENTAL DANCE.