Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Akerusia Danza-La Terra di Nessuno

9 Settembre 2022 alle 21:00

Per Antro 2022, il Festival del nParco Archeologico Campi Flegrei  Akerusia Danza presenta “La Terra di Nessuno”

“… Ascoltando le note fluide ed eleganti del violoncello di Fournier, Hoshino si ricordò della sua infanzia, di quando andava tutti i giorni a pescare al fiume, non lontano da casa sua.
A quei tempi non avevo bisogno di preoccuparmi di nulla, pensò. Mi accontentavo di vivere senza tanti perché. Essere vivo mi bastava a essere qualcosa … Ma poi, non so esattamente quando, ho smesso di essere così. Vivere non mi bastava più a essere qualcosa….
Tu hai paura del potere dell’immaginazione. E ancora di più hai paura dei sogni … Però non puoi evitare di dormire, e se dormi, i sogni verranno. Quando sei sveglio, puoi anche riuscire a controllare l’immaginazione. Ma non puoi mettere a tacere i sogni…” (H. Murakami, Kafka sulla spiaggia).
La lettura del romanzo Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami ha ispirato il registra Rosario Liguoro in una ricerca ai limiti con la letteratura del fantastico a cui OperAperta ha dato spazio mettendo la danza a disposizione della sperimentazione teatrale.
Un bosco oscuro detto “terra di nessuno” fitto e intricato, abitato da creature fantastiche, divide due mondi, due realtà. In uno dei due mondi vige l’età aurea, un tempo mitico di prosperità, abbondanza e pace assoluta. L’umanità è composta da sole donne che adorano una dea regina. Nell’altro mondo regnano invece il caos e le tenebre, gli individui si sopraffanno l’uno con l’altro e le guerre infestano il tempo. La terra però avrà il suo corso senza più contrasti e divisioni. Gli uomini in grigio, consapevoli dei limiti dell’esistenza, del dubbio, della possibilità del compromesso e dell’equilibrio trasformeranno il bosco. La “terra di nessuno” diventa lo spartiacque tra due mondi e il cammino per le future relazioni.
ideazione e regia Rosario Liguoro
coordinamento coreografico Sabrina D’Aguanno
interventi coreografici Emma Cianchi, Irma Cardano,
Sabrina D’Aguanno, Raffaella Savastano, Carmen Famiglietti
direzione artistica Elena D’Aguanno
musiche originali Massimo D’Avanzo
libretto Mario Serra
direttore di scena Ciro di Matteo
produzione Akerusia Danza

 

Dettagli

Data:
9 Settembre 2022
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Castello Aragonese di Baia
Via Castello, 39
Bacoli‎ (NA),
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo