Tel. 0817647400
L’ensemble, a geometria variabile, è nato nel 2011. L’organico si rinnova con nuove audizioni e hanno visto partecipi più di 70 giovani strumentisti provenienti da tutta Europa e già formati nelle scuole specializzate più prestigiose. La vocazione alla ricerca che da sempre anima i percorsi culturali della Fondazione Pietà de’ Turchini, con convegni internazionali e pubblicazioni scientifiche, ha fin da subito connotato il progetto caratterizzandone la programmazione artistica che ha riproposto pagine bellissime e inedite di scuola napoletana tra Sei e Settecento.
Oltre all’entusiasmo di mettere a disposizione di giovani eccellenze l’esperienza e i contatti per dare forma alle loro aspirazioni, questo progetto offre a chi vi prende parte l’opportunità di scoprire l’universo culturale di Napoli, di cercarne le armonie e le incredibili suggestioni tra le pieghe delle sue enormi contraddizioni, di appropriarsi, divenendo ambasciatori, della sua gloriosa e inesauribile storia musicale.
Nel 2020 il progetto ha ricevuto il prestigioso premio “Franco Abbiati” come “migliore iniziativa musicale” al fianco di Marta Argerich, Kirill Petrenko, Accademia di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, teatro dell’Opera di Roma.