Note Svelate della Fondazione Pietà de’ Turchini prosegue con le “Sonate per violino e clavicembalo obbligato” con Boris Begelman al violino e Andrea Buccarella al clavicembalo, impegnati nel Il ciclo delle sei sonate di Johann Sebastian Bach.
Il ciclo delle sonate à Cembalo [con]certato è Violino solo” fu composto durante il periodo che Bach passò a Köthen, ovvero dalla fine del 1717 ai primi mesi del 1723, presso la corte del principe Leopoldo, dove prese servizio come maestro di cappella e direttore della musica da camera. Proprio in questo periodo così prolifico sul versante della musica strumentale, Bach elaborò una forma di nuova concezione: la sonata concertante per strumento a tastiera e strumento melodico, di cui sono un perfetto esempio le 6 sonate per cembalo e violino e le 3 sonate per cembalo e viola da gamba. La principale novità di questa nuova forma consisteva nel fatto che il clavicembalo non fosse relegato a mero accompagnamento del solista ma che avesse un ruolo paritetico ad esso.
Programma
Johann Sebastian Bach
Sonata in sol maggiore per violino e basso continuo BWV 1021 Adagio – Vivace – Largo – Presto
Sonata in si minore per violino e clavicembalo BWV 1014 Adagio – Allegro – Andante – Allegro
Sonata in la maggiore per violino e clavicembalo BWV 1015 [Andante] – Allegro – Andante un poco – Presto
Sonata in sol maggiore per violino e clavicembalo BWV 1019 Allegro – Largo – Allegro – Adagio ma non tanto – Allegro
BIGLIETTI DISPONIBILI IN PREVENDITA https://www.azzurroservice.net/
BIGLIETTI DISPONIBILI IN SEDE CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA, INVIANDO UNA MAIL A segreteria@turchini.it CON INDICAZIONE DI NOMINATIVO, RECAPITO TELEFONICO E MAIL entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 13 maggio.