In occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven l’ Associazione Alessandro Scarlatti prevede una serie di iniziative, tra cui l’esecuzione integrale delle Sonate per violino e pianoforte in tre concerti per la stagione concertistica 2019/2020.
Il primo di questi concerti vede protagonisti Massimo Quarta, ben noto al pubblico della Scarlatti e primo italiano a vincere dopo Salvatore Accardo il primo premio al concorso Paganini.
Al pianoforte Pietro De Maria, vincitore dei più prestigiosi riconoscimenti come il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, il Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990), il Premio Géza Anda di Zurigo nel 1994e il Premio Mendelssohn ad Amburgo nel 1997.
Massimo Quarta, violino
Pietro De Maria, pianoforte
Programma:
Ciclo Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven – primo concerto
Ludwig van Beethoven – Sonata n. 2 in la maggiore op. 12; Sonata n. 7 in do minore op. 30; Sonata n. 10 in sol maggiore op. 96